| Valorizzazione Prodotti Tipici |
|
|
|
![]() L'Ufficio "Valorizzazione prodotti tipici" ha l'obiettivo di promuovere i prodotti locali e tradizionali del territorio astigiano attraverso specifiche azioni e progetti.
I prodotti tipici sono un'importante elemento di sviluppo dell'economia astigiana e stimolano un crescente fluss In tale ottica si opera per favorire sinergie, economie di scala esterne secondo una logica di sviluppo reticolare alle aziende coinvolte nel sistema del prodotto agroalimentare tipico. L'Assessorato Agricoltura e Valorizzazione prodotti tipici, in tal senso, ha dato vita al progetto di "Eccellenza Astigiana" al fine di organizzare e sostenere iniziative e proposte come la partecipazione a Fiere e Manifestazioni del settore, progettare iniziative e azioni legate alla promozione di un'agricoltura attiva e protagonista dello sviluppo locale, in un ottica di sostenibilità ambientale e collegata alla nostra tradizione produttiva. Tra gli obiettivi, quello di favorire lo sviluppo della filiera corta e di qualità delle produzioni agroalimentari del nostro territorio che permetta l'incontro tra produttori e pubblico. In quest'ottica, l'amministrazione ha partecipato a importanti manifestazioni con l'intento di promuovere a livello locale, regionale e nazionale la realtà agroalimentare astigiana. Alcune delle manifestazioni a cui si è partecipato sono il Wine Show e il Salone del Gusto (a Torino a ottobre ad anni alterni), il Vinitaly (a Verona ad aprile), Ferrere Miele (concorso regionale di cui la Provincia di Asti è partner). L'Ufficio Valorizzazione prodotti Tipici si occupa anche di tutta la procedura riguardante la concessione di Patrocini inerenti a manifestazioni ed eventi riguardanti la promozione delle tipicità astigiane.
L’Ufficio Valorizzazione Prodotti Tipici rilascia i patrocini a coloro che fanno richiesta relativamente ad eventi/manifestazioni ed iniziative legate alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici astigiani ed al settore agricolo in generale.
A fronte di una richiesta da parte di un ente oppure un privato, L’Ufficio sottopone la richiesta all’Assessore e Dirigente, in casi particolari viene anche sottoposta alla Commissione Agricoltura che valuta l’opportunità alla concessione. In un secondo tempo, avuto il nulla osta da parte degli organi istituzionali, l’Ufficio provvede a redigere una lettera in cui vengono spiegate le motivazioni del rilascio e la concessione dell’utilizzo del logo della Provincia a tale scopo. La concessione del patrocinio è a firma del Presidente della Provincia.
|