Biblioteca di Sarajevo tra le fiamme. Dalla copertina del libro di Fabio Maniscalco "Sarajevo. Itinerari artistici perduti"

  

CENTRO DI ALTI STUDI "FABIO MANISCALCO"
 
PER LA DOCUMENTAZIONE E LA FORMAZIONE
SULLA P
ROTEZIONE INTERNAZIONALE
DEI BENI CULTURALI

 

email blueshield.italy@gmail.com             


aggiornamento 18 maggio 2016

ATTUALMENTE IN FASE DI REVISIONE E VERIFICA GENERALE

La Biblioteca Civica di Moncalvo offre dal 1997 - anno in cui aveva collaborato al Convegno internazionale sulla Protezione dei Beni culturali nei conflitti armati e nelle calamità naturali e alla connessa mostra "Emergenza Arte" (Palazzo Guasco, Alessandria) promossi da Provincia di Alessandria, dall'Università del Piemonte Orientale e dalla SIPBC - il proprio servizio di informazione e documentazione sulla protezione dei beni culturali nei conflitti armati e nelle calamità naturali in collaborazione con esperti delle diverse organizzazioni del settore (SIPBC - Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali; ICOM-Consiglio Internazionale dei Musei; ICOMOS-Consiglio Internazionale dei Monumenti e Siti, ANAI e AIB).
Presso la Biblioteca civica di Moncalvo è oggi ospitato un fondo di documentazione - il cui primo conferimento di volumi è dovuto a una donazione del Generale Arturo Marcheggiano (scomparso nel gennaio 2011) - regolarmente consultato da centinaia di ricercatori e studiosi, e si sono tenute numerose conferenze e altre iniziative culturali in merito, in collaborazione con il Museo Storico di Grazzano Badoglio

Attualmente il sito ha lo scopo di mettere in rete ulteriore materiale informativo e di documentazione sull'attività di protezione del patrimonio da parte dell'UNESCO, del Comitato Internazionale dello Scudo Blu e delle altre organizzazioni del settore, a disposizione di studiosi, ricercatori, studenti e semplici interessati. Per questa ragione la pagina ufficiale della
Commissione Italiana per l'UNESCO ha inserito il link al nostro sito come invito alla consultazione per saperne di più in merito allo Scudo Blu Internazionale.

A partire dal giugno 2014, nel Monferrato si incontrano e si sovrappongono due siti Unesco seriali: I Sacri Monti (a Crea) e I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato; questo ha conferito nuovo e maggiore interesse per le attività di ricerca e formazione sulla conservazione e valorizzazione dei paesaggi culturali, anche con riferimento alla gestione, sicurezza e protezione nelle situazioni di calamità naturale di interesse della Protezione Civile. Nel  novembre 2015 a Moncalvo si è così affiancato Rosignano Monferrato, Comune della core zone n. 6 dei Paesaggi Vitivinicoli, entrambe le Amministrazioni hanno solennemente riconosciuto con Deliberazioni delle rispettive Giunte comunali la valenza formativa e culturale del Centro.

IL PROGETTO SCUDO BLU OPERA DAL 2003 SOTTO GLI AUSPICI DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L'UNESCO

email blueshield.italy@gmail.com

Per le news, gli aggiornamenti sulle attività del Centro
e per contatti diretti si rimanda alla Pagina Facebook

  Centro Studi F. Maniscalco


Nel 1997 l'allora Tenente Fabio Maniscalco aveva tenuto la relazione introduttiva del Convegno internazionale di Alessandria; in seguito, in veste di Direttore dell'Osservatorio PBC dell'Isform - Università di Napoli "L'Orientale" aveva assunto la carica di Vicepresidente del Comitato promotore dello Scudo Blu Italiano. In quel periodo era anche ripresa la collaborazione tra la Biblioteca di Moncalvo e lo stesso Osservatorio.
 


Fabio Maniscalco riceve i complimenti per la sua opera "Sarajevo"
dall'allora (1996-1998) Ministro della Difesa, Beniamino Andreatta

Interviste a Fabio Maniscalco :

RAITRE
-
Pagina del Ministero per i Beni culturali

"Il Giornale dell'Arte"
 


INDICE DEL SITO

La Biblioteca e l'Archivio digitale

Il Centro di documentazione Internazionale sullo Scudo Blu
Il "Blue Shield Meeting" e la Dichiarazione di Torino
Il "Comitato Promotore dello Scudo Blu Italiano (2000-2004)


Il Patrimonio Mondiale in Piemonte

 

Sito web a cura di:
Biblioteca civica, Archivio storico e Museo di Moncalvo (Asti)

 
Direzione della Biblioteca civica, Archivio Storico e Museo:
Antonio Barbato

    
E-mail bibliotecamoncalvo@libero.it
Il Centro è stato riconosciuto con Delibere
della Giunte Comunali di Moncalvo (n.69/2015) e Rosignano Monferrato (n.113/2015)
Coordinamento scientifico: Massimo Carcione, PhD
E-mail
massimo.carcione@uniupo.it

 

Queste pagine sono a cura della
Direzione della Biblioteca Civica F. Montanari,  piazza Buronzo 2, 14036 Moncalvo (AT)
tel. 0141-917427 -- E-mail bibliotecamoncalvo@libero.it

in collaborazione con 

                                                                                                 
Comune di Rosignano Monferrato               Comune di Moncalvo                      Proteggere Insieme

Vai all'home page di Moncalvo (AT)