|
La formazione, negli ultimi anni, ha assunto un ruolo strategico nella p.a. come supporto alle strategie di governo, per il miglioramento dei processi organizzativi e dell’efficacia ed efficienza dei servizi . Il piano elaborato per il 2007, e in maniera analoga, quello per il 2008, 2009, 2010 , 2011, 2012 si inseriscono perfettamente nella “logica dei piccoli passi” perseguita con fermezza dalla Dirigenza del Servizio in un’ottica di miglioramento continuo che riguardi l’intero contesto in cui lo stesso Servizio opera. Obiettivo ultimo di tali interventi consiste nell’attivazione di un circolo virtuoso che agisca prioritariamente all’interno dell’organizzazione e conseguentemente all’esterno. Una simile situazione può realizzarsi concretamente solo aumentando il senso di appartenenza, la motivazione e la soddisfazione del personale al fine di innescare una dinamica positiva che coinvolga l’utenza e gli stakeholder esterni attraverso il miglioramento qualitativo delle prestazioni erogate. La Dirigenza del Servizio intende sopperire a tali criticità agendo prioritariamente sui propri dipendenti.
Titolo del corso 2007: Imprenditore agricolo, Pac, vigneti- 36 0re - Argomenti: norme sull'imprenditore agricolo, i vigneti, la politica agricola comunitaria, diritto amministrativo e redazione atti, fondi strutturali
Titolo del corso 2008 : Il nuovo ruolo dell'impresa agricola tra economia, ambiente e territorio in un'ottica di sviluppo sostenibile – 36 ore - argomenti:comunicazione pubblica, marketing territoriale, sviluppo rurale, agricoltura sostenibile, agricoltura biologica, informatica. Qualità.
Titolo del corso 2009: il miglioramento continua- prima edizione - 40 ore - Argomenti: semplificazione amministrativa, comunicazione pubblica , bilancio, bilancio sociale, responsabilità amministrativa e ricorsi, comunicazione interna e qualità, Flavescenza dorata, dematerializzazione atti amministrativi, Green economy, filiera corta, agricoltura sociale, fattorie didattiche, posta certificata.
Titolo del corso del 2010 - il miglioramento continua - seconda edizione 40 ore - Argomenti: paesaggio e tutela della biodiversità, sicurezza alimentare, gestione del sistema qualità , Caf - common assessement frameworks, qualità totale e indicatori, decreto Brunetta e diritto amministrativo, illeciti amministrativi, sociologia della comunicazione e sociologia rurale, economica e dell'ambiente, politica agricola comunitaria.
Titolo del corso 2011- il miglioramento continua terza edizione - 60 ore - Argomenti: comunicazione, politica agricola comunitaria, diritto costituzionale, diritto penale, sanzioni Amministrative, bilancio, semplificazione, procedura penale.
Titolo del corso 20012- il miglioramento continuA - quarta edizione - 60 ore - argomenti - sociologia del lavoro, comunicazione, filosofi del lavoro, procedura penale, marketing, contro di gestione, gestione dello stress ed etica del lavoro, privacy, processo amministrativo, diritto amministrativo, sviluppo sostenibile, archivistica, autocertificazione, comportamenti del consumatore, novità tecniche, sanzioni amministrative.
Le iniziative proposte non si sono limitate alla sola informazione ma hanno cercato di coinvolgere le persone, di fornire loro occasioni per verificare in modo diretto gli effetti del loro agire quotidiano sul perseguimento d’obiettivi definiti (formazione in progress, comunicazione interna ed esterna, aggiornamento, utilizzo questionari).La formazione è stata continuamente monitorata e e si sono previste metodologie di indagine e di valutazione della formazione. Si allegano alcune dispense nell'ottica del benchmarking e dello scambio delle buone prassi sancito dalla norma Brunetta. Le dispense sono utili anche per la conoscenza da parte dei cittadini del funzionamento della pubblica amministrazione nell'ottica della trasparenza sancito dalla medesima normativa e anche per la preparazione dei concorsi da parte degli utenti esterni con particolare riferimento agli studenti universitari e a coloro che effettuano tirocini professionali.
Documentazione Corsi di Formazione 2007-2012
|