La Provincia di Asti ha iniziato da tempo in collaborazione con il Centro studi per lo sviluppo rurale della collina, avente sede ad Asti, un progetto di ricerca sulla potenzialità locale e lo sviluppo dell' Agroenergia in provincia di Asti; lo studio, frutto di attenta analisi e disamina di dati oltre che ricerca sul campo, è ormai giunto alle fasi finali e si è programmato - in data 26 febbraio 2010 - un apposito momento informativo e divulgativo per diffondere il più possibile queste Linee Guida al fine di realizzare una ricaduta pratica dell’oggetto della ricerca; infatti le energie rinnovabili potrebbero costituire un’attività connessa all’agricoltura nell'ottica della multifunzionalità aziendale e dello sviluppo sostenibile oltre che rappresentare un’opportunità di reddito ulteriore per le aziende agricole.
Il convegno organizzato e la redazione di un opuscolo - in allegato - hanno dato luogo ad un importante momento di conoscenza, formazione e di condivisione dei risultati ottenuti , supportati dagli esperti del settore che hanno partecipato a questo importante momento di riflessione e di analisi.
Particolarmente interessante è stato anche il dibattito finale in cui il pubblico ha potuto intervenire in modo fattivo stimolando ulteriormente riflessioni e commenti. E ' emerso il ruolo fondamentale dell'agricoltura , nel rispetto dell'ambiente, come presidio del territorio e la necessità di operare sempre un rigoroso bilancio ambientale.
Le relazioni - atti del convegno - work shop - saranno scaricabili dal sito del CSC (www.centrocollina.unito.it) nella sezione "download" e nella sezione "news".
| Succ. > |
|---|

















