Al via il progetto "Puliamo insieme"

Pubblicato il 2 marzo 2018 • Comunicati stampa • 14100 Asti AT, Italia

Grande partecipazione alla conferenza stampa di giovedì 1° marzo presso la Provincia di Asti, evento organizzato dagli uffici Ambiente e Politiche Giovanili della Provincia, per la presentazione del progetto “Puliamo insieme!”. Numerosi i sindaci dei Comuni intervenuti: Asti, Castelnuovo D.B., Villafranca, Calliano, Cocconato, Piea, Cortazzone, San Damiano, Settime, Castellero, Monale, Roatto, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Castagnole Monferrato oltre a Lega Ambiente. Sono comunque più di quaranta i Comuni aderenti al progetto.

In cosa consiste il progetto? La Provincia di Asti coordinerà un paio di giornate di pulizia nel territorio con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, precisamente sabato 10 marzo e domenica 11 marzo, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato.

“Un nuovo progetto, mai realizzato prima sul territorio provinciale astigiano – dice il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi - che nel prossimo futuro potrà essere esteso a tutta la provincia. All’inizio i Comuni interessati erano soltanto una decina ma in pochissimo tempo l’interesse si è ampliato e l’iniziativa ha riscosso successo”.

Entusiasta anche il Vice Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, che detiene la delega provinciale all’Ambiente e ai Rapporti con i Comuni. Il Consigliere Lanfranco ha ringraziato pubblicamente la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino che ha creduto e finanziato in parte il progetto, ricordando che la prima riunione operativa è avvenuta nel gennaio scorso, con una comunicazione ai Comuni indicando le modalità di partecipazione.

La Provincia, oltre ad offrire una copertura assicurativa a tutti i partecipanti, procurerà guanti, giubbotti catarifrangenti e cappellini per i bambini. A sua cura anche il manifesto affisso nei Comuni aderenti al fine di pubblicizzare l’evento e la formazione ambientale nelle scuole.

Diversi i soggetti attuatori dell’iniziativa: i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Asti, la Protezione Civile, le Pro loco, i Comitati Palio, gli Alpini, la Croce Rossa e Verde, gli Scout, i Circoli e Lega Ambiente.

Il vero fulcro del progetto saranno gli studenti delle scuole elementari e medie: l’intento è quello di formare giovani “ambasciatori” del territorio così da favorire la cultura ambientale in un luogo, quello appunto del “Campeggio di Roccaverano” incontaminato e immerso nella natura. E’ il 1° Campeggio piemontese ed il 25° a livello nazionale certificato “Ecolabel”; un luogo in cui i ragazzi potranno adottare linee comuni ecosostenibili ed essere “formati” da esperti professionisti, così da poter minimizzare gli impatti ambientali e fare da portavoce tra i loro coetanei. I ragazzi, per poter vincere il concorso, dovranno partecipare alla giornata di pulizia presso il loro Comune e successivamente presentare un elaborato alla Provincia. Ul regolamento allegato essere scaricato direttamente dal sito della Provincia di Asti (cercare progetto Puliamo insieme! nella home).

Il Dott. Angelo Marengo – Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti - ha sottolineato l’impegno costante dell’ente nel perseguire le finalità del progetto e l’importanza della rete con diversi soggetti del territorio.

I cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa dovranno mettersi in contatto con il Comune di residenza entro mercoledì 7 marzo p.v. per avere informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.

Per chi vuole seguire l’iniziativa, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook: Puliamo insieme!

Per informazioni contattare il numero 0141.433327/433572

Comunicato stampa n. 10 del 2 marzo 2018