Una festa importante: i cento anni di Alfonsina
Pubblicato il 29 gennaio 2026 • Comunicati stampa
Tanta vita, tante esperienze ed emozioni, eventi belli e dolorosi, tanto lavoro, la ferma volontà di guardare sempre avanti e di non arrendersi mai dinanzi alle avversità dell’esistenza: è in sintesi la storia di Alfonsina Cortese, festeggiata per il suo centesimo compleanno,presso il pensionato delle Suore Stefanine di Asti. La neo patriarca dell’Astigiano ha ricevuto la pergamena ufficiale dalle mani del presidentedella Provincia, Maurizio Rasero, e del vicesindaco di Asti, Stefania Morra.
La storia di Alfonsina inizia il 22 gennaio del 1926 con un imprevisto: nata prematura e subito battezzata perché ritenuta troppo debole per sopravvivere, si aggrappa con tenacia alla vita che le restituisce forza e longevità.
In gioventù conseguito il diploma a sedici anni iniziò a lavorare in un tempo difficile, nel pieno del secondo conflittomondiale, presso l'ufficio Erariale dello Stato, oggi Catasto, prima ad Asti poi aTorino. Alfonsina visse in modo intenso il suo tempo, sorretta da una forte volontà e da una fede sincera, che la sostenne nei momenti difficili, come negli episodi a Trincere, dove Alfonsina abitava, quando in due occasioni si trovò un mitra puntato contro: siamo nel settembre del ‘43. Tanti,i ricordi luminosi e sereni, come ad esempio i viaggi, che l'hanno portata in giro per il mondo, di cui ha avuto la fortuna di conoscere bellezze e complessità: Messico, Bangladesh, Stati Uniti, Cina, India, Australia.
Oggi, Alfonsina vive quei ricordi con il dolce e sereno sussurro delle emozioni di una lunga vita, contenta di aver fatto quello che “doveva fare”. Gli abbiamo chiesto: cosa si sente di consigliare alle nuove generazioni? Risposta: vivere onestamente, lavorare per la pace condividendo esperienze, belle e brutte che siano, con le persone care.
E come tanti secoli fa scrisse Solone,anche Alfonsina può dire di essere invecchiata imparando sempre molte cose...
Auguri, Alfonsina, di altri sereni e gioiosi anni!
Nelle foto: momenti della festa di Alfonsina con le autorità presso le Suore Stefanine di Asti
Comunicato stampa n 13/26