Edilizia scolastica

Ultima modifica 9 novembre 2017

In questa sezione troverete descritti tutti i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento strutturale degli edifici scolastici ed amministrativi di competenza della Provincia

Programmazione lavori pubblici edili

La Provincia di Asti provvede alla costruzione ed al completamento, alla gestione ed alla messa in sicurezza dei fabbricati sede di edifici scolastici destinati a sedi di istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, nonché all'acquisto ed all'eventuale riadattamento di immobili adibiti o da adibire ad uso scolastico, alle ristrutturazioni ed alle manutenzioni straordinarie dirette ad adeguare gli edifici alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di impianti sportivi di base o polivalenti, eventualmente di uso comune a più scuole, anche aperti all'utilizzazione da parte della collettività.

Il servizio Progettazione e Direzione Lavori Edili si occupa nello specifico nella redazione delle fasi progettuali e nella sovrintendenza dei lavori sulla base delle linee programmatiche dell’Ente e dei finanziamenti assegnati.

Progettazione e Direzione Lavori Edili

1) Interventi straordinari di risanamento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientemente energetico (Bando Triennale 2015-2017 Edilizia Scolastica Mutui – Piano Annuale 2015) che riguardano i seguenti istituti:

Istituto Statale d'Arte "Benedetto ALFIERI" di Asti per una spesa di € 840.000,00

Liceo Classico "Vittorio ALFIERI" di Asti per una spesa di € 812.000,00

Istituto Professionale Statale Commerciale "Q. Sella" di Asti per una spesa di € 812.000,00

2) Istituto Istruzione Secondaria Superiore “G. Penna” di San Damiano d’Asti

(corso enogastronomico) : restauro e risanamento conservativo per il consolidamento del muro di recinzione

3) risanamento conservativo ed il rifacimento della pavimentazione del terrazzo dell’alloggio prefettizio e la sostituzione di alcuni pluviali - Palazzo sede della Provincia di Asti

4)Interventi di adeguamento alla prevenzione incendi di cinque palestre provinciali

"Benedetto Alfieri" di Asti - Palestra di Via De Amicis

"Benedetto Alfieri" di Asti - Palestra di Via Natta

Liceo Scientifico Statale “F. Vercelli” di Asti

Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.A. Giobert” di Asti

Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Artom” di Asti

5) Artom spogliatoi

I.T.I.S. "A. Artom" di Asti – Interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione sugli edifici scolastici – Adeguamento della struttura alla normativa vigente in materia di agibilità, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche.

L’intervento in oggetto prevede la messa a norma e la manutenzione straordinaria dei servizi igienici e degli spogliatoi a servizio delle palestre dell’istituto.