Follow us on
Search

Rasero nomina due neo centenari a "Patriarca dell'Astigiano"

Published on 10 October 2023 • Terza età

Alessandro Rota è nato a Cella Monte (AL) 01/09/1923. Figlio del medico condotto di Tonco, è cresciuto nelle campagne del Monferrato.

Si laurea nel 1949 a Torino in ostetricia e la sua professione di dentista è nata quasi per caso. Inizia facendo il medico condotto a Frinco. Durante la guerra viene arruolato come ufficiale medico e viene internato in un campo in Germania. Fugge, e dopo un viaggio travagliato riesce a tornare a casa.

Inizia a occuparsi di odontoiatria e apre il suo primo studio in Asti, andando comunque a visitare i suoi pazienti di campagna anche il sabato e la domenica nell’ ambulatorio di Tonco.

A festeggiarlo, oltre alla famiglia, è intervenuto il Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Asti Maurizio Rasero (con lui nella foto) che gli ha consegnato alcune pubblicazioni dell’Ente e la pergamena nominandolo “Patriarca dell’Astigiano”

 

Pierina Pregno è nata a Isola d’Asti il 4/10/1923 da una famiglia di ortolani. Fin da piccola ha sempre aiutato la famiglia in casa e nei campi assieme ai suoi fratelli minori Elio e Teresio.

Nel dicembre del 1946 sposa Luigi (da tutti chiamato Gino) e insieme si trasferiscono a Montegrosso d’Asti nella casa d’origine del marito. Gino era conosciuto da tutti perché era il “cantuné” del Paese e assieme alla moglie curava la vigna sotto casa producendo vino per sè e la sua famiglia.

 
Nel 1958 nasce la loro unica figlia Rita e dopo il matrimonio della figlia vanno a vivere ad Asti per starle vicino.  

Ora Nonna Piera ha tre nipoti e 6 pronipoti.

Ormai vedova dal 1987 , Piera abita accanto alla figlia e il genero e la sua casa è sempre un luogo d’incontro di nipoti e pronipoti che la tengono allegra e attiva.

A festeggiarla, oltre alla numerosa famiglia, il Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero che l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena accompagnata da alcune pubblicazioni dell’Ente. Con lui a rappresentare il Comune di Asti Debora Biglia, Consigliere Comunale e nipote della festeggiata e Monica Masino, Sindaco di Montegrosso d’Asti.

Nella foto con la neo centenaria, la figlia e i nipoti e le autorità presenti.