Salta al contenuto principale

Evento finale il 7 giugno: l'ABC per amministratori consapevoli e informati

Published on 4 June 2025 • Comunicati stampa

Cittadini tra i 15 e i 29 anni, giovani amministratori, anche di nuova nomina: sono gli allievi del corso promosso dalla Provincia in collaborazione e patrocinio di Regione Piemonte, ANCI, dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio. A conclusione del ciclo formativo è stato organizzato un evento finale, sabato 7 giugno, dalle 9, a San Damiano presso il Foro Boario di piazza 1275.

"L'ABC del buon amministratore", è il titolo dell'incontro rivolto anche alla popolazione astigiana. I lavori aperti dai saluti dell'assessore regionale Marco Gabusi; dal presidente della Provincia, Maurizio Rasero; dal vice presidente di Anci Piemonte e sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci; del sindaco di San Damiano, Davide Migliasso. A seguire (ore 9.45) il panel dal titolo "Amministrare per il futuro: sostenibilità, innovazione e nuove competenze per i territori locali" con relazioni di Carlo Mancuso, Dimitri Tasso, Antonello Murgia, rispettivamente sindaci di Castagnole Lanze, Montiglio Monferrato, Piovà Massaia. Alle 12,15 la consegna degli attestati e aperitivo conclusivo.

Il commento del presidente Maurizio Rasero: "i partecipanti hanno acquisito conoscenze pratiche e approfondite su materie necessarie per orientarsi nell'amministrazione locale, quali l'ordinamento dell'ente e i servizi pubblici, contabilità, tributi, appalti pubblici, ambiente, promozione, progetti strategici, trasparenza e anticorruzione, tutte nozioni indispensabili per le sfide da affrontare". Aggiunge il consigliere delegato alle politiche giovanili, Carlo Mancuso: "gli incontri, guidati da esperti qualificati, hanno toccato molteplici aspetti teorici, ma si sono sviluppati attraverso attività pratiche, quali tecniche didattiche attive, giochi di ruolo, simulazioni e progettazione partecipata".

Info: 0141 433.273 oppure 433.382

Attachment 681.67 KB format pdf