Salta al contenuto principale

PA Digitale: rush finale

Published on 21 May 2025 • Comunicati stampa

In Provincia si è svolto il confronto finale sui progetti di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, finanziati con il piano PNRR. L'incontro è stato coordinato dagli uffici del consigliere delegato Alessandro Negro (ditalizzazione e innovazione) in collaborazione con il dipartimento per la Trasformazione Digitale. Ai lavori hanno partecipato i referenti tecnici di Comuni, gli Istituti scolastici, le Unioni di Comuni e altri enti del territorio.

 

Il Presidente della Provincia Maurizio Rasero, nel suo intervento, ha sottolineato "l’importanza strategica della cooperazione fra Provincia, enti, associazioni per il concreto passaggio nei diversi ambiti pubblici dalla fase analogica a quella digitale". Superiore alle aspettative il riscontro di interesse e la partecipazione dei Comuni. "L'attenzione degli stakeholder in questi mesi è rimasta attiva - prosegue il presidente - con richieste di contributi superiori alla media delle altre province”. Il consigliere Negro evidenzia il valore del supporto tecnico predisposto dal Ministero: “attraverso lo sportello operativo e la rete digitale condivisa a disposizione, sosteniamo gli enti locali nell'affrontare correttamente le fasi più delicate, quali la conformità dei servizi e la rendicontazione per evitare errori e ritardi che potrebbero compromettere l'erogazione dei finanziamenti”.

 

Durante la mattinata sono stati presentati i dati aggiornati al 30 aprile: 814 candidature finanziate per un totale di oltre 20 milioni di euro, e 434 interventi già liquidati. Un risultato che posiziona la Provincia di Asti tra le realtà più attive a livello nazionale. Nel tavolo sono stati discussi i punti critici delle misure "migrazione al cloud" e "rinnovo dei siti internet istituzionali", con un focus sui requisiti tecnici richiesti, le buone pratiche amministrative e le novità contenute nella direttiva Butti.

 

Uno spazio è stato dedicato a domande e chiarimenti operativi. Il team tecnico del dipartimento governativo continuerà a supportare gli enti e organizzare, su richiesta, specifi focus tecnico operativi. "Il filo rosso è quello della collaborazione - dice la Provincia -: il percorso della digitalizzazione non si esaurisce con la fase del Pnrr, ma rappresenta una sfida strutturale di lungo periodo".