Convegno "Quello che non so sul cane guida" organizzato dalla Consigliera di Parità

Pubblicato il 26 aprile 2018 • Solidarietà

“Quello che non so sul cane guida”: grazie alla collaborazione di Renata Sorba, Presidente APRI, e di Mario Alciati, Presidente UICI Asti, e alla disponibilità di Giovanni Fossati, Presidente del Centro Addestratori Cani Guida di Limbiate e dell’ Addestratore Giovanni Ballabio, la Rete Permanente di Parità prosegue le sue iniziative con questo interessante seminario, aperto a tutti, che si terrà martedì 15 maggio, dalle ore 9,20 alle 12, presso il Salone Consigliare delle Provincia di Asti. Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere ai cittadini l’importanza che un cane guida ha per chi ha disabilità visive e le leggi che tutelano l’uso di un cane guida. Inoltre non tutti sanno che questi cuccioli, di razza Labrador o Golden retriver, prima di essere addestrati e consegnati a una persona non vedente, nel loro primo anno di vita devono vivere in una famiglia affidataria, i “puppy walker”, affinchè crescano ben socializzati per diventare in seguito ottimi cani guida. Si ha bisogno sempre di famiglie affidatarie per poter offrire maggiori possibilità alle persone non vedenti.

Invitiamo dunque studentesse e studenti delle scuole medie, superiori e di formazione professionale della città e tutta la cittadinanza alla partecipazione.

Per le scuole necessita la prenotazione via mail a consigliera_parita@provincia.asti. it e in copia a fcontursi@provincia.asti.it indicando : Istituto, classe e numero alunni partecipanti e il contatto del docente referente entro il 10 maggio.

Prof.ssa Cerrato Chiara

Consigliera Parità