Lettera a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri

Pubblicato il 9 dicembre 2020 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, assieme al Vicepresidente della Regione Fabio Carosso ed alle Associazioni degli Enti Locali (UNCEM, ANPI, ANCI, ALI e UPI presieduto dal Dottore Paolo Lanfranco, presidente della Provincia), il giorno 7 dicembre 2020, hanno inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri Avv. Giuseppe Conte la richiesta volta a sottoporre alla Sua attenzione la necessità di modificare il Decreto Legge 158 del 2 dicembre scorso e, di conseguenza, il DPCM entrato in vigore il 3 dicembre.

La richiesta presentata è quella di voler rivedere il DPCM, al fine di individuare regole maggiormente corrispondenti e comprensibili nel rispetto delle caratteristiche del nostro territorio, a partire dal consentire la possibilità di ricongiungimento familiare nel periodo natalizio (25/26 dicembre e 1 gennaio).

Le realtà locali che caratterizzano la maggior parte dei Comuni Piemontesi infatti, sono di piccole dimensioni demografiche, l’88% del totale dei Comuni Piemontesi hanno una popolazione al di sotto dei 5000 abitanti.

Il Presidente della Provincia, Paolo Lanfranco, condividendo quanto esposto sulla lettera, sostiene che si tratta non solo di un’ esigenza di giustizia e di buonsenso, ma anche di tutela della fragilità dei nostri anziani di fronte al peso della solitudine. La sofferenza causata dalla solitudine e dalla lontananza dai propri affetti è aumentata con l’andamento dell’epidemia e sta diventando un problema sempre più gravoso sulle comunità piemontesi, testimoniato dalle numerose statistiche.

Ora si attende speranzosi la risposta da parte del Presidente del Consiglio, nella speranza che venga preso in considerazione quanto esposto.