Progetto Patriarchi: neo centenaria a Grazzano Badoglio

Pubblicato il 21 maggio 2024 • Comunicati stampa , Terza età

Luisa Cotella è nata il 9 maggio 1924 a Genova.

Durante la guerra suo padre  porta "in salvo" dai bombardamenti inglesi tutta la famiglia a Calliano.

Proprio nel bel paese monferrino Luisa conosce Francesco che sposa nel 1950, superando le perplessità di entrambe le famiglie per una vita di campagna a cui Luisa non era abituata.

Ma il destino vuole che Francesco trova lavoro a Genova; si trasferiscono e la famiglia si allarga con la nascita di Daniela e poi di Rosaria già sindaco e ora vice sindaco del Comune di Grazzano Badoglio.

Il loro matrimonio dura oltre 70 anni, affrontati sempre con il sorriso e in serenità.

E’ in ottime condizioni di salute, vive ancora da sola e ama molto leggere. La sua famiglia è molto longeva avendo due sorelle di 95 e 96 anni che sono intervenute alla festa che si è svolta presso il ristorante “Il bagatto” di Grazzano Badoglio.

A festeggiare questo importante traguardo, oltre alla famiglia, sono intervenuti, per la Provincia di Asti il Consigliere Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente e la figlia Rosaria Lunghi, vice sindaco del Comune di Grazzano Badoglio.

Nella foto con la neo centenaria, la sorella, la figlia e il Consigliere Migliasso.