Avviso pubblico per la designazione di un componente della Fondazione SLALA – Sistema Logistico Integrato del Nord – Ovest d’Italia

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comunicati stampa , Lavoro

La Provincia di Asti rende noto, così come disposto dal suo Presidente Maurizio Rasero, l'avviso pubblico relativo alla presentazione di candidature per la designazione di un componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione SLALA – Sistema Logistico Integrato del Nord – Ovest d’Italia.

FINALITA’ - COMPETENZE

Lo Statuto della Fondazione SLALA – Sistema Logistico Integrato del Nord – Ovest d’Italia (di seguito Fondazione), all’art. 3, prevede che la Fondazione si prefigge di esercitare attività mirata allo studio e alla promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia collegato con i Porti liguri e le aree a questi connesse, destinate a ricevere l’allocazione di insediamenti dedicati alla logistica, in grado di sviluppare iniziative tendenti alla valorizzazione delle strutture industriali e del settore terziario, nonché alle infrastrutture per il trasporto e la movimentazione delle persone e delle merci, esistenti o da realizzare, nonché per le lavorazioni e manipolazioni accessorie, con particolare riguardo alla rete ferroviaria e ai connessi centri di smistamento.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Fondazione potrà curare o favorire lo svolgimento - anche da parte di altri soggetti - di ogni attività di pianificazione, progettazione e sviluppo delle procedure, delle conoscenze e dei rapporti di qualsiasi natura finalizzata allo sviluppo dell’intero sistema di aree e di insediamenti rientranti nell’ambito territoriale sopra indicato, dedicati alla logistica, nonché delle relative infrastrutture di collegamento, di transito, di stazionamento e stoccaggio relative al trasporto delle persone e delle merci, di "inland terminals" e piattaforme intermodali in genere, nonché servizi di collegamento ferroviario e stradale, nell’osservanza delle prescrizioni dettate al riguardo dagli Enti pubblici e dalle Autorità amministrative all’uopo competenti. Essa potrà inoltre svolgere ogni altra attività o servizio, anche di carattere complementare od accessorio, funzionale a quanto sopra e potrà altresì eseguire attività di individuazione e censimento delle aree e/o degli immobili all’uopo occorrenti, predisporre studi di fattibilità, progetti e piani relativi.

COMPOSIZIONE - DURATA DEL MANDATO - SEDE

Lo Statuto della citata Fondazione, all’art. 20, prevede che “Il Consiglio di Amministrazione è composto, oltre che dal presidente, da un minimo di 7 (sette) membri nominati da ciascun Ente aderente alla Fondazione…”

Il Consiglio di Amministrazione dura in carico per un triennio.

La Fondazione ha sede presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria – Asti, sede di Alessandria.

MODALITA’ DI NOMINA

La designazione del componente del Consiglio di Amministrazione è effettuata dal Presidente della Provincia. La successiva nomina è di competenza del Consiglio Generale della Fondazione.

La proposta di candidatura deve essere presentata al Presidente della Provincia, tramite domanda scritta corredata da un curriculum.

REQUISITI

I soggetti che presentano la candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

• non trovarsi in situazioni di incompatibilità o di conflitto di interessi rispetto alla Fondazione;

• non avere lite pendente nei confronti della Fondazione;

• non trovarsi in una delle cause ostative alla candidatura ovvero in una delle situazioni di incompatibilità, inconferibilità o di ineleggibilità previste dalla Legge, ed in particolare dal D.Lgs. 267/2000, dall’art. 10 del D.Lgs. 235/2012 e dal D. Lgs. n. 39 del 08/04/2013, in merito al conferimento di incarichi da parte della Provincia;

• avere il godimento dei diritti civili e politici;

• non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non trovarsi nelle condizioni previste dalla Legge 190/2012;

• competenza tecnica ed esperienza adeguate alle caratteristiche specifiche dell’attività di Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti, devono essere presentate utilizzando preferibilmente il modello allegato al presente avviso (Allegato A), indirizzate al Presidente della Provincia e fatte pervenire alla Provincia di Asti, entro le ore 12 di Venerdì 10 febbraio 2023.

La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:

• a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;

• tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it , sottoscritta mediante firma digitale, o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (D.Lgs. n. 82/2005);

• tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo sopra indicato o tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo:organi.istituzionali@provincia.asti.it. La proposta dovrà essere sottoscritta, scansionata e accompagnata da un documento di identità del candidato in corso di validità.

CURRICULUM

Alla proposta di candidatura va allegato il proprio curriculum dal quale risulta il possesso dei requisiti richiesti e di ogni altro elemento ritenuto utile in relazione all’incarico da ricoprire.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).

Di seguito l’avviso pubblico e il modello A) per la presentazione della candidatura.

avviso nomina Slala_prot

Modello A