Nuovo pallone pressostatico per l'Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco. La Provincia di Asti: serve formazione tecnica d'eccellenza per il rilancio dell'Astigiano

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Comunicati stampa , Scuola

In un mondo in cui l’alta professionalità è prerequisito fondamentale per eccellere servono giovani pronti a mettersi in gioco e strutture scolastiche adeguate per la loro formazione.

Lo sanno bene a Castelnuovo Don Bosco dove giovedì 7 marzo 2024 si è tenuta l’inaugurazione del nuovo pallone pressostatico dell’I.I.S. Pietro Andriano.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti Maurizio Rasero con il Vicepresidente provinciale Simone Nosenzo e i Consiglieri delegati Tiziana Gaeta e Ivan Ferrero.

La nuova copertura sportiva, che sostituisce quella obsoleta, è solo uno dei primi interventi di cui sarà oggetto, nel breve periodo, l’intero complesso scolastico.

Come spiegato dai tecnici dell’Ufficio Progettazione e direzione lavori edili della Provincia di Asti, per soddisfare la costante crescita del numero di iscrizioni all’istituto (che registra una frequenza di oltre quattrocento studenti) è programmato, entro la fine di aprile 2024, l’inizio dei lavori per l’esecuzione di un blocco di otto aule polifunzionali.

Grazie ai fondi PNRR è stata eseguita, inoltre, la progettazione di una nuova palestra in muratura; l’avvio dei lavori, al netto del rispetto dei vincoli del finanziamento, potrebbe essere prevista entro la fine dell’anno in corso.

La delegazione provinciale guidata, come detto, dal Presidente Rasero ha espresso grande soddisfazione per la qualità riscontrata nella scuola: «L’istituto Andriano è un validissimo esempio di come la scuola italiana possa rappresentare una fucina di talenti grazie all'esperienza e l’entusiasmo di una classe dirigenziale qualificata. Ringraziamo, in particolare ma non solo, il Professor Silvio Manello del grande lavoro svolto negli ultimi 20 anni per far diventare l’istituto un’eccellenza a servizio del territorio. Abbiamo chiesto a ragazzi e ragazze presenti all’inaugurazione di dedicare il massimo impegno nel loro percorso di formazione, così da diventare i futuri tecnici specializzati di cui le aziende hanno estremo bisogno per innovare e rilanciare l’economia del nostro territorio».

Proprio il Professor Manello si è fatto portavoce dei ringraziamenti dell’istituto alla Provincia di Asti e alle autorità presenti: «Il nuovo pallone pressostatico è un segnale di ripartenza dopo lo stallo conseguente alla violenta grandinata dello scorso luglio e l’abbiamo dedicato a una grande donna, la Prof.ssa Samantha Novello, che con la sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel nostro istituto. Ringraziamo tutte le autorità intervenute all’inaugurazione e in particolare la Provincia di Asti per la sempre puntuale attenzione che ci ha riservato».

Il Sindaco di Castelnuovo Don Bosco Antonio Rago ha infine dichiarato: «Momento emozionante il ricordo della Prof.ssa Samantha Novello a cui è stata intitolata la palestra, a nome mio personale un grazie particolare per la presenza all'inaugurazione del nuovo pallone pressostatico del Presidente della Provincia Maurizio Rasero, parte del suo Consiglio Provinciale e parte dello staff Tecnico. Un grazie per tutto quello che ha fatto e che farà in futuro per la nostra magnifica scuola professionale “P. Andriano”. Infine grazie alla Dirigenza, ai Docenti ed agli operatori scolastici di tutta la scuola per la loro professionalità ed il loro impegno a favore dei nostri ragazzi».