Richiesta la dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi atmosferici dei giorni 1, 2, 3 e 12 agosto

Pubblicato il 14 agosto 2020 • Comunicati stampa , Emergenza

Il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco ha approvato, con il Decreto n. 26 del 14.08.2020, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per il territorio della provincia di Asti, indirizzata alla Regione Piemonte e al Prefetto di Asti, a seguito degli eccezionali eventi atmosferici che hanno interessato il territorio provinciale nei giorni 1,2,3, agosto e 12 agosto.

A dichiararlo, in una nota, il Presidente Lanfranco: “Le intense e violente avversità atmosferiche del 1, 2 e 3 agosto che hanno interessato, oltre alla Città di Asti, soprattutto la zona del moncalvese e del sud astigiano, nonché quelle del 12 agosto che hanno interessato numerosi Comuni dell’area villanovese, hanno causato ingenti danni alle produzioni agricole, agli impianti produttivi e alle infrastrutture pubbliche e private della provincia. In considerazione della particolare gravità degli eventi, la Provincia di Asti si è immediatamente attivata attraverso i propri uffici e il personale per effettuare una stima dei danni subiti. La speranza, dunque, è che la Regione Piemonte e il Governo nazionale riconoscano lo stato di emergenza, stanziando così i fondi necessari per un pronto rilancio dell’agricoltura e delle attività commerciali danneggiate”.