Autorizzazione comunale per il noleggio auto con conducente

Ultima modifica 9 novembre 2017

Il numero di autorizzazioni per il noleggio autovettura ocn conducente su territorio provinciale è contingentato dalla Regione Piemonte, che lo ha definito a livello di singola provincia. La Provincia, attraverso una metodologia di calcolo basata su parametri sociali e territoriali, ha definito il numero massimo di autorizzazioni da attribuire per singolo Comune.

Il Comune che abbia autorizzazioni da assegnare, deve dotarsi di un proprio "Regolamento sull'esercizio dei servizi pubblici non di linea" conforme al regolamento-tipo redatto dalla Provincia, e pubblicare un bando per l'assegnazione delle autorizzazioni.

Il servizio pubblico non di linea svolto con auto da noleggio con conducente deve avere una autorimessa in cui sostare e a cui fare riferimento per la prenotazione del servizio.

Nei comuni in cui c'è il servizio taxi, le auto da noleggio con conducente possono essere autorizzate a stazionamento su aree pubbliche a loro destinate. L'autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo.

Autorizzazioni rilasciabili per comune
19-10-2021