Obiettivi perseguiti dallo strumento di Pianificazione Provinciale PTCP

Ultima modifica 17 ottobre 2023

Obiettivi perseguiti dallo strumento di Pianificazione Provinciale PTCP

Gli obiettivi perseguiti dallo strumento di pianificazione provinciale saranno definiti:

  • nel rispetto degli obiettivi e degli indirizzi della Pianificazione Regionale;
  • considerando le peculiarità del territorio, in relazione anche alla mutata vocazione economica della Provincia negli ultimi 20 anni (aspetti approfonditi e definiti attraverso opportuna Relazione Socio Economica);
  • considerando le esigenze insediative e di sviluppo;
  • considerando le reti infrastrutturali esistenti e la necessità di previsione di interventi, di nuove infrastrutture, in relazione anche al Piano di Mobilità e dei Trasporti Regionale;
  • garantendo il rispetto dei caratteri naturali ambientali paesistici del territorio.

Dall’ analisi del contesto normativo nell’ambito di discipline specifiche e degli strumenti di Pianificazione Regionale sono emerse le tematiche che dovranno essere affrontate con la variante.

In particolare la Variante di Piano dovrà definire le proprie strategie in materia di urbanistica, economia/attività produttive, turismo, agricoltura e ambiente rurale, ambiente e sostenibilità, mobilità e patrimonio storico culturale e paesaggistico.

A partire da queste tematiche sono state individuati, in particolare, alcuni obiettivi ritenuti di maggiore interesse e strategici per l’Amministrazione Provinciale, ovvero:

  1. Riduzione del consumo di suolo
  2. Riutilizzo dell’edificato esistente (a destinazione economica e residenziale) attraverso:
    1. il recupero e ri-funzionalizzazione degli  ambiti produttivi non più utilizzati;
    2. il recupero dell’edificato residenziale nei centri storici e nuclei abitati;
    3. il recupero e il riutilizzo delle architetture industriali storiche.
  3. Miglioramento della qualità dell’edificato rurale - in particolare capannoni agricoli.
  4. Aumentare la qualità e la fruibilità dei servizi (comunali e interurbani a scala locale) sul territorio.
  5. Supportare lo sviluppo economico - secondo le caratterizzazioni proprie del territorio (Agricoltura, Turismo eno-gastronomico).
  6. Esercitare una corretta manutenzione del territorio-salvaguardia e valorizzazione del paesaggio, manutenzione delle infrastrutture, del territorio urbano e rurale.

Il processo di formazione dovrà garantire e garantirà il coinvolgimento dei Comuni e degli Enti portatori di interessi diffusi; tale condizione favorirà la conoscenza, la condivisione degli obiettivi, la  formazione del piano (art.7 bis della LR 56/77)  ed il Concorso degli Enti  alla formazione della Variante di Piano (art.9 ter della LR 56/77) .