PULIAMO INSIEME
Last update: 23 April 2025, 11:50
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025* torna nell’Astigiano l’iniziativa di pulizia del territorio “Puliamo insieme!”, promossa dalla Provincia di Asti, che anche quest’anno registra una massiccia adesione con 95 gruppi partecipanti (81 comuni, 10 frazioni).
AGGIORNAMENTO CONCORSO "Puliamo insieme!" non finisce qui! Abbiamo raccolto tutti i disegni/lavori realizzati dai ragazzi e li abbiamo caricati per la loro votazione al seguente link https://forms.gle/NWZcs69QnkYbwAPS8 VOTATE e FATE VOTARE il logo più bello dal 25 aprile al 5 maggio compresi. Il premio per i 3 vincitori del Concorso sarà un soggiorno allo short-camp dal 19 al 21 giugno 2025 al campeggio di Roccaverano di proprietà della Provincia di Asti. La Premiazione si terrà durante la visita guidata gratuita al Polo Trattamento Rifiuti della ditta G.A.I.A. s.p.a. ad Asti, in Fraz. Quarto, nella mattinata del 10 maggio 2025. Ogni partecipante al concorso potrà accedere alla visita guidata, accompagnato da un adulto. |
Per vedere dove e quando il tuo Comune organizza Puliamo Insieme!, scarica qui l'elenco (in ordine di data - in ordine alfabetico).
Inoltre anche l'Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano parteciperà attivamente con ben TRE gruppi di pulizia, in collaborazione di LEGAMBIENTE (in strada Valmanera del Comune di Asti) e della PROTEZIONE CIVILE (nel ZSC di Belagero - Lungo Tanaro).
Per la prima volta sarà organizzato anche un gruppo di raccolta lungo le sponde del Tanaro, in collaborazione con il Canoa Club di Alessandria, il cui luogo di ritrovo sarà presso l'Area Skate Park, nel Parco Lungo Tanaro.
Infine, anche il McDonald’s Asti Ovest ha dato la sua adesione, organizzando un giro di pulizia lungo il Parco Lungo Borbore (via degli Atleri Azzurri).
L’evento coinvolgerà intere comunità, a partire dai Sindaci, che “armate” di guanti e gilet catarifrangenti (per i bambini), distribuiti dal Servizio Ambiente della Provincia di Asti, si adopereranno per ripulire dai rifiuti fossati, piazzole e prati.
L’ente provinciale curerà anche l’aspetto comunicativo fornendo alcune copie del manifesto dell’iniziativa, personalizzato per ogni comune aderente, con l’indicazione di data, orario e luogo di ritrovo.
In merito all’ultimo punto, si raccomanda ai cittadini interessati a partecipare all’iniziativa di chiedere informazioni presso il proprio comune sui luoghi di ritrovo stabiliti.
Il progetto prevede non solo il coinvolgimento dei comuni ma anche delle scuole primarie e secondarie che potranno, come sempre, aderire attivamente alla giornata di pulizia.
In caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà posticipata a sabato 12 e domenica 13 aprile.
Tutti i minorenni (di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni) che partecipano a Puliamo Insieme potranno partecipare al CONCORSO, mediante la realizzazione di un disegno o un elaborato digitale, rappresentante il nuovo logo del Progetto “Puliamo Insieme!”, che verrà utilizzato per le attività di promozione dell’iniziativa.
E' qui possibile scaricare la Procedura del Concorso e la liberatoria da inviare con l'eleborato (per consentire la pubblicazione delle foto dei minorenni vincitori)
PARTECIPA ANCHE TU!!!!!! ... e resta aggiornato sulla pagina facebook
* le date indicate sono quelle scelte dalla maggior parte dei comuni aderenti all'iniziativa. Il calendario completo è disponibile in allegato.