Toccante inaugurazione della panchina rossa al Parco Perroncito

Pubblicato il 10 marzo 2022 • Pari opportunità

Martedì 8 marzo, nel parco Perroncito di Asti, si è tenuta l'inaugurazione della panchina rossa dedicata all'insegnante Anna Amerio Vigazzola.

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti alla presenza di un folto pubblico, ha visto la partecipazione di Paolo Lanfranco (presidente della Provincia di Asti), Francesca Varca (vicepresidente della Provincia di Asti), Francesca Ragusa (consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità), Bianca Marina Terzuolo (presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti), Elisa Pietragalla (assessore del Comune di Asti) e numerose rappresentati della Commissione provinciale per le Pari Opportunità

L'evento ha suscitato una grande emozione tra i presenti a seguito dell'intervento di tre giovani donne (Anna, di nazionalità russa, Vittoria e Marina, ucraine) che hanno espresso il loro giudizio sulla guerra che si sta combattendo in Ucraina.

Le atlete ucraine, giunte il 22 febbraio in Italia per partecipare alle gare ciclistiche del Team Servetto, sono rimaste bloccate dalla guerra e hanno ricevuto un importante sostegno proprio da Anna.

Bianca Marina Terzuolo, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti, ha commentato: "Grazie a lei non sono sole, le segue costantemente anche perché non conoscono la lingua. Anche l'Istituto Castigliano, con una rappresentanza presente all'evento, come sempre non è rimasto insensibile e si è messo a disposizione per le lezioni alfabetizzazione. Questa circostanza ci ricorda che l'amicizia e la solidarietà astigiana sono un forte segnale di speranza".