Follow us on
Search

Aperte le candidature per un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Published on 14 December 2022 • Lavoro

La Provincia di Asti rende noto, così come disposto dal suo Presidente Maurizio Rasero, l'avviso pubblico relativo alla presentazione di candidature per la designazione di n. 1 componente del Consiglio di amministrazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.


FINALITA’ - COMPETENZE

L’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato (di seguito Associazione) persegue gli scopi sul territorio della Regione Piemonte e si propone la realizzazione di obiettivi e azioni come previsti dal Piano di gestione della candidatura UNESCO e dalle sue successive implementazioni.

L'Associazione persegue, ispirandosi ai principi di reciproca solidarietà tra i territori, relativamente al patrimonio dei paesaggi vitivinicoli piemontesi presenti nelle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, obiettivi di sviluppo della conoscenza sui beni del patrimonio, di tutela, protezione, valorizzazione degli stessi oltre che di promozione culturale, di sensibilizzazione e di sviluppo socio-economico integrato dei Territori di riferimento.

L’Associazione ai fini dell’attuazione degli obiettivi definiti nel Piano di gestione:

a) promuove la cooperazione, cura la comunicazione e lo scambio d’informazioni e documenti tra la Regione Piemonte, le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, gli Enti Locali territoriali e gli operatori economici del territorio, al fine di assicurare l’armonizzazione delle politiche di gestione del bene UNESCO poste in essere da ciascun Ente, nel quadro degli indirizzi stabiliti dal Piano di gestione;

b) promuove, sulla base del Piano di gestione, l'eventuale adozione di nuovi strumenti di salvaguardia del bene UNESCO, al fine di perseguire con azioni comuni ulteriori forme di protezione, conservazione e valorizzazione, nel rispetto dell’ordinamento istituzionale dei contraenti;

c) istituisce appositi tavoli tematici con gli Enti locali, con gli Enti Parco, nonché con le altre amministrazioni e istituzioni pubbliche e private e con esperti;

d) collabora con le istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali, regionali e locali; e) promuove rapporti di collaborazione e di cooperazione con altre analoghe associazioni;

f) predispone periodici dossier informativi sullo stato d’attuazione del Piano di gestione, che saranno messi a disposizione delle autorità, pubbliche e private, operanti nel settore che ne facciano richiesta;

g) trasmette e diffonde le conoscenze del patrimonio UNESCO anche promuovendo iniziative di educazione in collaborazione con le autorità scolastiche;

h) diffonde la cultura della tutela del territorio, in collaborazione con scuole e istituzioni pubbliche o private;

i) organizza ricerche, mostre, relazioni, conferenze ed ogni altro tipo di manifestazione;

l) assicura l'istituzione di apposito sito web al fine della rappresentanza unitaria, delle comunicazioni ufficiali e della consultazione al pubblico. L’Associazione può, inoltre, compiere tutte le attività aventi ad oggetto beni mobili o immobili, strumentali o comunque connesse al conseguimento dei propri scopi.


MODALITA’ DI NOMINA

La proposta di candidatura deve essere presentata al Presidente della Provincia, tramite domanda scritta corredata da un curriculum dal quale risulti il possesso dei requisiti di seguito indicati.


COMPOSIZIONE - DURATA DEL MANDATO - INDENNITA’

Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione è nominato dall’Assemblea ed è composto da 5 membri così designati: due dalla Regione Piemonte; uno dal Presidente della Provincia di Alessandria; uno dal Presidente della Provincia di Asti; uno dal Presidente della Provincia di Cuneo.

Il Consiglio di Amministrazione resta in carica quattro anni ed è rinnovabile per un periodo di ulteriori quattro anni. La carica di Presidente e di Vicepresidente è ricoperta da componenti il Consiglio di Amministrazione nominati dall’Assemblea.

Le cariche di Presidente, di Vicepresidente e di Consigliere di Amministrazione sono ricoperte a titolo gratuito. E’ fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per l’espletamento dell’incarico.


REQUISITI

I soggetti che presentano la candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

  • non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi con la Provincia di Asti o con l’Associazione;

  • non trovarsi in una delle cause ostative alla candidatura ovvero in una delle situazioni di incompatibilità, di ineleggibilità e inconferibilità previste dal D. Lgs. n. 267/2000 .e dal D. Lgs. n. 39/2013 in merito al conferimento di incarichi da parte della Provincia;

  • il godimento dei diritti civili e politici;

  • non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non trovarsi nelle condizioni previste dalla Legge n. 190/2012;

  • possedere competenza tecnica e/o amministrativa o per studi compiuti o per esperienze maturate o per funzioni esercitate presso aziende pubbliche o private o per pubblici uffici ricoperti, attinente all’incarico da ricoprire, da comprovarsi mediante curriculum.


MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti, devono essere presentate utilizzando preferibilmente il modello A), allegato al presente avviso.

La proposta di candidatura deve essere indirizzate al Presidente della Provincia di Asti e fatte pervenire alla Provincia di Asti, entro le ore 12 del 19/12/2022.

La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:

  • a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it , sottoscritta mediante firma digitale, o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (D.Lgs. n. 82/2005);

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo sopra indicato o tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo:organi.istituzionali@provincia.asti.it. La proposta dovrà essere sottoscritta, scansionata e accompagnata da un documento di identità del candidato in corso di validità.


CURRICULUM

Alla proposta di candidatura va allegato il proprio curriculum dal quale risulta il possesso dei requisiti richiesti e di ogni altro elemento ritenuto utile in relazione all’incarico da ricoprire.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).


Di seguito l’avviso pubblico e il modello A) della domanda per la presentazione della candidatura.


Fonte immagine: https://www.paesaggivitivinicoliunesco.it/

modello A

Attachment format doc

avviso CdA associazioneUNESCO_prot

Attachment format pdf