Follow us on
Search

"Appunti sulle mafie": un libro dell'Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso della Provincia di Asti destinato alle scuole superiori

Published on 9 May 2023 • Comunicati stampa , Scuola

Il Comitato Scientifico dell’”Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso”, istituito dalla Provincia di Asti nel marzo 2022, ha curato una pubblicazione destinata agli studenti degli Istituti Superiori, intitolata “Appunti sulle mafie”.

Il libro, nella cui copertina e all’interno sono presenti illustrazioni realizzate da 15 studenti delle classi 3^F e 4^F del locale Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, è strutturato su una serie di notizie generali sulle organizzazioni di stampo mafioso italiane (compresa la presenza in Piemonte e nell’Astigiano di cellule di ‘ndrangheta, accertata per via giudiziaria) e sull’analisi delle risposte di un questionario diffuso presso le suddette Scuole negli ultimi mesi dello scorso anno.

Lo scopo è quello di informare i nostri studenti circa il pericoloso fenomeno criminale risultato poco noto alle giovani generazioni.

Si ricorda, a tal fine, che l’argomento del contrasto alle mafie è contenuto nell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Nella prefazione del libro, il Presidente della Provincia di Asti ha ringraziato chi ha contribuito alla realizzazione dello stesso e si è detto convinto che l’iniziativa possa essere utile a consentire, alle nuove generazioni, di colmare le eventuali lacune conoscitive e affrontare, con maturità, il mondo postdiploma.

Circa 4.500 copie della pubblicazione, finanziata dall’Unione Industriale della Provincia di Asti e dalla Confidi locale, sono state distribuite gratuitamente agli otto Istituti Superiori della provincia.

A seguire la prima e quarta pagina di copertina del libro con i disegni delle studentesse Melissa Ruffa e Rebecca Nigrelli.


Il libro è disponibile in allegato (in formato PDF)

Appunti sulle mafie per studenti delle scuole superiori astigiane

Attachment 14.54 MB format pdf