Festa alla struttura Casa Mia del Palucco per la neo centenaria
Published on 12 November 2025 • Comunicati stampa
Giuseppina Piano, conosciuta da tutti come Irma, è nata a Montevideo (Uruguay) il 4 novembre 1925. I genitori, originari di Casale Monferrato, si erano trasferiti nel paese sudamericano come tanti italiani per costruirsi un futuro. La permanenza però dura circa un anno, la famiglia infatti ritorna in Italia per stabilirsi ancora a Casale. Qui perde il papà. Seconda di tre figli, trascorre l’infanzia in collegio fino all’età di ventun anni poi nel 1957 si sposa con Luigi Gino.
Poco dopo il matrimonio la coppia si trasferisce ad Asti per motivi di lavoro, trovando qui la propria casa e il nido famigliare con i tre figli.
Irma ha sempre vissuto con semplicità e dedizione, pronta ad aiutare gli altri, spesso anteponendo il bene altrui al proprio. Rimasta vedova nel 2005, ha continuato a vivere autonomamente nella sua abitazione di Asti fino al 2021, quando, insieme ai familiari, ha scelto di trasferirsi presso la struttura “Casa Mia” di località Palucco.
Nella struttura è stata festeggiata da amministratori, familiari e personale in occasione dei suoi 100 anni. La nuova Patriarca dell’Astigiano ha ricevuto la pergamena e la stretta di mano del presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero.
Comunicato stampa n. 119/25 12.11.25