Follow us on
Search

Giovani amministratori sulle orme di Guglielmo Caccia con "Mi formo": ultimo viaggio del progetto a Moncalvo e Grana

Published on 8 October 2021 • Comunicati stampa , Politiche giovanili

Mercoledì 6 ottobre 2021 si è svolto nei comuni di Moncalvo e Grana l’ultimo viaggio studio del progetto “Mi formo!”, rivolto ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina.

Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti le bellezze del nostro territorio (spesso sconosciute) valorizzando tutti gli aspetti culturali, paesaggistici e turistici.

Il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, sottolinea che grazie a queste visite e presentazioni del nostro Astigiano "si sono scoperte e valorizzate grandi bellezze, non di rado date per scontate, che nulla hanno da invidiare a molte regioni italiane o paesi stranieri".

I partecipanti, accolti in Comune dal sindaco di Moncalvo, Christian Orecchia, hanno visitato il Museo Civico allocato nelle sale che un tempo furono del convento delle Orsoline.

L’associazione “Aleramo onlus” - che gestisce il museo in convenzione con il Comune – rappresentata dal signor Giancarlo, ha accompagnato il gruppo: il museo è un piccolo gioiello in cui sono raccolte le collezioni private dell’ambasciatore moncalvese Montanari, con opere di Guttuso, De Chirico, Chagall e capolavori di Orsola Maddalena Caccia.

Ricordiamo che il principale patrimonio artistico della città di Moncalvo risulta essere costituito dai capolavori – presenti in alcune chiese della città - di Guglielmo Caccia detto “Il Moncalvo”.

Nel pomeriggio il gruppo si è trasferito a Grana dove ha visitato la chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine, di forme barocche, imponente sull’abitato anche grazie allo slanciato campanile.

All’interno della chiesa sono conservate le opere d’arte di Guglielmo Caccia, CrosioAlberini La Veglia.

Una visita al presepe permanente di “Nino di Muzio” ha concluso la visita degli amministratori.