Follow us on
Search

Consigliera di Parità della Provincia di Asti: presentati i dati dell'ITL Asti-Alessandria sulle dimissioni del 2022 di lavoratori e lavoratrici

Published on 28 November 2023 • La Consigliera informa

Lunedì 20 novembre 2023 la Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Prof.ssa Loredana Tuzii, ha presentato i dati pubblicati dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro Asti-Alessandria sulle dimissioni del 2022 di lavoratori e lavoratrici nella nostra provincia.

Un momento di democratico confronto”, così come definito dalla Tuzii, in cui sono state approfondite le dinamiche e le circostanze, ancora troppo penalizzanti per le donne, che portano ad abbandonare il posto di lavoro.

Dal grafico “a torta” riferito al numero totale di dimissioni nel 2022 (realizzato, come anticipato, dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti su dati ITL Asti-Alessandria) si evidenzia questa discrepanza: su un totale di 223 dimissioni, 148 sono di donne.

La motivazione prevalente per le dimissioni delle donne risulta l’”assenza di parenti di supporto e difficoltà a conciliare la prole” mentre per gli uomini il “passaggio ad altra azienda” è la risposta maggiormente indicata.

Questo significa che ancora oggi, in assenza di parenti o familiari disposti a offrire la propria disponibilità per guardare i figli, le donne si vedono costrette ad abbandonare la posizione lavorativa a meno che l'azienda non si dimostri sensibile sull'argomento e conceda, ad esempio, una maggiore flessibilità oraria. 

È quindi possibile ipotizzare che la scelta delle donne di cambiare lavoro sia dettata non solo da ragioni di natura economica ma anche dall'efficienza del welfare aziendale, con un'offerta di servizi in grado di far conciliare la vita lavorativa e quella di mamma.

In questa fattispecie ricadono probabilmente molte delle 54 donne del campione che hanno motivato il cambio di lavoro con “passaggio ad altra azienda”.

Le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL hanno partecipato attivamente all'incontro, proponendo attente analisi e considerazioni sui dati presentati.


Allegati

Dimissioni 2022

Fonte: Ispettorato Territoriale del Lavoro Asti-Alessandria
https://ispettorato.portaletrasparenza.net/dettagli/ufficio/363/ispettorato-territoriale-del-lavoro-asti-alessandria.html

GRAFICI DIMISSIONI - 2022

Attachment 137.13 KB format pdf