Follow us on
Search

Finalmente conclusa in maniera positiva la vicenda dell’Asilo Nido “Pollicino” di Castagnole delle Lanze

Published on 7 September 2023 • La Consigliera informa

La vicenda, più volte apparsa sugli organi di stampa, ha destato preoccupazione tanto che la Consigliera di Parità prof.ssa Loredana Tuzii ha segnalato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria la supposta discriminazione di madri lavoratrici.

Inoltre, ha contattato il Sindaco di Castagnole delle Lanze, Calogero Mancuso, la cui amministrazione ha deliberato il passaggio dei servizi di Asilo Nido all’Associazione Fasciotti Sacco al fine di dare un miglior servizio alla comunità. L’asilo nido è la struttura educativa destinata ai bambini di età compresa fra i tre e i 36 mesi, che precede l'ingresso alla scuola dell'infanzia.

La Consigliera ha apprezzato moltissimo il Progetto Educativo adottato dal Comune in accordo con l’Associazione Fasciotti Sacco, ritiene che queste iniziative siano lodevoli, danno la possibilità alle donne di lavorare con serenità e auspica che altri comuni seguano l’esempio, poiché è grave il problema della denatalità e della mancanza di strutture adeguate per l’accoglienza dei bambini.

Visto i tempi ristretti per l’inizio dell’anno scolastico, in sinergia con il Segretario Generale della CISL FP Alessandria Asti Alessandro Delfino (sindacato delle madri discriminate), si è operato nel seguente modo:

In un primo momento si è firmato l’Accordo di Principio tra la Consigliera di Parità e l’Associazione Fasciotti Sacco (parte datoriale)precisando le normative vigenti e impegnando l’Associazione al loro rispetto.

In un secondo momento l’Associazione Fasciotti Sacco nella persona del Presidente Don Valerio Pennasso e la FP della Cisl di Asti, Alessandro Delfino, hanno siglato l’accordo al fine di scongiurare che le madri lavoratrici possano essere penalizzare. L’anno scolastico appena iniziato può proseguire serenamente.


La Consigliera di Parità
Prof.ssa Loredana Tuzii