Follow us on
Search

Idrogeno verde: finanziati dalla Compagnia di San Paolo tre progetti della Provincia di Asti

Published on 13 March 2023 • Ambiente , Comunicati stampa

La Provincia di Asti si conferma protagonista sul tema della transizione energetica e, in particolare, nelle progettualità legate all'utilizzo dell'idrogeno verde come fonte di energia rinnovabile e green.

È notizia di questi giorni, infatti, che l'Ente provinciale ha visto ammessi e finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo i tre progetti presentati sul bando Next Generation We edizione 2022

Due dei progetti sono sull’impiego dell’idrogeno verde come vettore energetico.

Più nel dettaglio, la Provincia di Asti ha sviluppato un’idea progettuale che prevede l'utilizzo dell'idrogeno verde sia nei settori della mobilità sostenibile - in particolare ferrovie e mezzi di trasporto pubblici - sia nelle costruzioni.

Il terzo progetto finanziato è nell’ambito della coesione sociale e consiste nello sviluppo di uno studio per la creazione di una serie di community hub omogeneamente distribuiti sul territorio, con il fine di incrementare il sostegno alle fasce fragili della popolazione (persone portatrici di disabilità, anziani, madri single, giovani etc).

Il finanziamento complessivo per i tre progetti ammonta a 180.000 euro (60.000 euro a progetto).

Si ricorda che la Provincia di Asti è capofila dei progetti di Hydrogen Community per la creazione di una Hydrogen Valley Astigiana (vedi: Hydrogen Valley Astigiana: la Provincia di Asti sottoscrive l'accordo per il progetto sull'idrogeno e la mobilità sostenibile) anche grazie ad Ardì, piattaforma dedicata alle aree dismesse ed inutilizzate, sviluppato dall'ente provinciale (per maggiori informazioni sul progetto: https://www.provincia.asti.it/it/page/48943)


Il commento di Maurizio Rasero ed Andrea Gamba (Provincia di Asti)

La notizia dell'ammissione ai finanziamenti è commentata da Maurizio Rasero, Presidente della Provincia di Asti, e da Andrea Gamba, Consigliere provinciale con deleghe all'Ambiente – PNRR – Transizione ecologica: "La Provincia di Asti si conferma una locomotiva essenziale per traghettare l'Astigiano verso un futuro ecosostenibile. I finanziamenti ottenuti premiano, ancora una volta, l'eccellente lavoro svolto dagli uffici provinciali e confermano la bontà del percorso avviato dall'Ente sul tema dell'idrogeno verde, una tecnologia che va esplorata e sostenuta. Con questi fondi avvieremo la fase di progettazione e rafforzeremo la centralità della nostra provincia (in Piemonte e nel Nord Italia) nelle fasi di produzione, trasporto ed utilizzo dell'idrogeno verde come fonte energetica. Vogliamo che Asti sia una "provincia verde" e queste risorse rappresentano un importante tassello per proseguire nel nostro lavoro".