Follow us on
Search

“Le strade dell'adolescenza”: a Nizza Monferrato l'evento conclusivo del progetto provinciale “ON MY WAY!"

Published on 26 September 2023 • Comunicati stampa , Giovani , Scuola

Nell’ambito del progetto ON MY WAY! Percorsi di inclusione e partecipazione verso l’autonomia” (https://www.onmywayasti.it), di cui la Provincia di Asti è capofila, a seguito del finanziamento dell’iniziativa da parte dell’Unione Province d’Italia (UPI), è previsto un evento finale in cui si analizzerà la tematica dell’adolescenza da più punti di vista: culturale, educativo, psicologico e artistico.

Le attività progettuali hanno supportato adolescenti e giovani residenti sul territorio provinciale a individuare e percorrere la propria strada nelle diverse fasi di transizione (relative alla scuola e alle attività di tempo libero).

La strada è anche uno dei luoghi fisici dove il progetto si è sviluppato, attraverso l’incontro in luoghi informali, la gestione di laboratori artistici in alcuni circoli dei quartieri astigiani e in altri contesti (Centro di Danza di Asti, palestra dell’IIS Pellati di Nizza Monferrato) e la realizzazione di uno spettacolo di “teatro sociale e di comunità” presso il Fuoriluogo di Asti nello scorso mese di giugno.

L’appuntamento finale, aperto a giovani, insegnanti, educatori, professionisti del sociale e alla cittadinanza in generale, si terrà sabato 30 settembre 2023 dalle 9:30 alle 12:30 presso l’Auditorium - Ex Chiesa S.S. Trinità di Nizza Monferrato, in Via Pistone 48.

In apertura è prevista l’accoglienza dei partecipanti con un caffè di benvenuto e la possibilità di visionare la mostra dei fumetti realizzati dagli adolescenti coinvolti nel laboratorio creativo.

L’incontro, introdotto dai saluti istituzionali, entrerà poi nel vivo con il dialogo culturale sul tema dell’adolescenza con Marco Magnone, scrittore di origine astigiana che si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi.

È l’autore insieme a Fabio Geda della saga “Berlin” edita da Mondadori e insegnante alla Scuola Holden di Torino.

È in uscita in questi giorni, con Add Editore, il suo nuovo libro “Cronache di un possibile tu”. Successivamente ci sarà il racconto del progetto “ON MY WAY!” a cura della Cooperativa ORSO e una lettura psicologica della tematica, con il contributo delle consulenti di Cooperativa Animazione Valdocco.

In conclusione è prevista una breve performance artistica musicale e di danza che vedrà protagonisti alcuni dei partecipanti al progetto, supportati dai giovani istruttori del “Collettino Artistico” (https://www.instagram.com/collettino_artistico), il gruppo informale che ha gestito tutti i laboratori.

L’accesso all’evento “Le strade dell'adolescenza” è gratuito e non necessita di prenotazione, per chi è interessato sarà consegnato anche l’Attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: politiche.giovanili@provincia.asti.it oppure contattare il cell. 348.5804065 (Giampiero Boarino – ORSO scs).


Il commento di Maurizio Rasero e Simone Nosenzo

Maurizio Rasero, Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, e Simone Nosenzo, Vice Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Nizza Monferrato, commentano: "Siamo soddisfatti di essere arrivati al termine di questa bella progettazione. L'auspicio è che l'UPI possa continuare ad investire in questo tipo di iniziative, le reputiamo particolarmente importanti visto che il compito delle istituzioni non deve limitarsi alla repressione dei fenomeni delinquenziali commessi da adolescenti ma anche lavorare alla loro crescita e formazione grazie a progetti mirati come questo, con cui si tende ad essere vicini alle nuove generazioni e dar loro modo di esprimere grandi potenzialità".


Approfondimenti

ON MY WAY!
https://www.onmywayasti.it/

Le strade dell'adolescenza (Locandina) - 1

Attachment 1.07 MB format jpg