Follow us on
Search

"ON MY WAY!": il disagio giovanile si contrasta con sport e cultura. Il progetto della Provincia di Asti si conclude con un atteso spettacolo teatrale

Published on 19 June 2023 • Comunicati stampa , Giovani , Scuola

Strade artistiche e sportive, dedicate ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 13 e i 20 anni, che s'intersecano per rafforzare i principi di inclusione e partecipazione, contrastando il disagio giovanile e raggiungere il traguardo dell'autonomia.

Alti principi che la Provincia di Asti, grazie al finanziamento ricevuto dall’Unione Province d’Italia (UPI), è riuscita a coniugare nel progetto "ON MY WAY!".

Nel periodo marzo-giugno 2023 sono stati realizzati cinque laboratori creativi (circa 30 i partecipanti) gestiti dalla Cooperativa Sociale O.R.SO. con la collaborazione degli esperti del "Collettino Artistico", formato da giovani selezionati nel precedente progetto provinciale "Scouting".

Nello specifico, in diversi quartieri di Asti si sono svolti corsi di fumetto (presso il centro culturale FuoriLuogo), video dance (al Centro di Danza), canto (nei locali del Nuovo Circolo Nosenzo e lo Spazio Kor) e danza hip hop (al Circolo Sempre Uniti). A Nizza Monferrato, presso l’IIS Pellati, si è inoltre tenuto un corso di chitarra.

Alla gestione delle attività hanno collaborato la Cooperativa Animazione Valdocco di Torino (con l’educatrice/animatrice Giulia Palmieri), l’Associazione Culturale Fuoriluogo di Asti (responsabile delle attività di comunicazione), i servizi educativi e socio-sanitari del territorio.

I giovani del progetto "ON MY WAY!" avranno l’occasione di esprimere il proprio talento e mostrare i frutti del tempo trascorso insieme ai propri insegnanti (Marco La Sala, Giada Galluzzo, Martina Spertino e Alessandro De Muro) esibendosi, insieme a loro, nello spettacolo “IL MENU’ - La Vita è Servita”, in programma lunedì 26 giugno 2023, dalle ore 19, presso l’area esterna di FuoriLuogo Asti.

L'organizzazione dell'evento premia l’impegno e il coraggio dei giovani protagonisti di “ON MY WAY!”, chiamati a mettersi in gioco sempre più consapevoli delle proprie capacità e dell’importanza della forza del gruppo.

Gli spettatori saranno accompagnati in un percorso artistico in cui le varie “portate del menù” saranno le esibizioni artistiche (musicali e di danza) mentre l’allestimento della location vedrà esposte le tavole a fumetto realizzate.

Il lavoro di costruzione e realizzazione dello spettacolo è stato supportato dalla sceneggiatrice Alice Diacono e dall’esperto teatrale Stefano Mossino.

L’accesso all’evento è gratuito e non necessita di prenotazione.

Al termine della rappresentazione teatrale sono previsti i saluti istituzionali dei rappresentanti della Provincia di Asti e dei Comuni partner (Asti e Nizza Monferrato) nonché un buffet offerto dal progetto ai giovani partecipanti e al pubblico convenuto.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a: politiche.giovanili@provincia.asti.it oppure contattare il numero di telefono 348 580 4065 (Giampiero Boarino – Cooperativa Sociale O.R.SO.).


Il commento di Maurizio Rasero e Simone Nosenzo

Il Dott. Maurizio Rasero, Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti, insieme a Simone Nosenzo, Vice Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Nizza Monferrato, sottolineano le peculiarità del progetto e la sua rilevanza sociale: "I giovani sono il futuro delle nostre comunità ed esperienze come "ON MY WAY!" ci ricordano l'importanza di puntare sulla loro formazione per creare una società migliore. Il contrasto al disagio giovanile si fa con i fatti e siamo felici che la Provincia di Asti, grazie all’insostituibile collaborazione dei professionisti coinvolti nel progetto, abbia saputo gettare le basi per un’iniziativa culturale che ha riscosso un così grande successo in termini di coinvolgimento e realizzazione personale".


Approfondimenti

Visita il sito del progetto "On my way!"

IL MENU’ - La Vita è Servita (Locandina)

Attachment 730.06 KB format jpg