Follow us on
Search

Provincia di Asti - Cina: firmato un protocollo sulla “Gestione integrata dei bacini idrografici” con una delegazione del Sichuan

Published on 18 December 2023 • Ambiente

Il dialogo tra Asti e Cina si fa sempre più solido e ad ampio respiro con la visita, nella giornata di giovedì 14 dicembre 2023, di una nutrita delegazione del Dipartimento provinciale di Ecologia e Ambiente del Sichuan.

L’incontro, organizzato da Chengdu Liyue Media Group Co., Ltd., ha visto protagonista il Sindaco e Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, coadiuvato nei lavori dal Dott. Edoardo Tobaldo (Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti).

Tanti i temi affrontanti tra cui uno scambio di esperienze sullo stato attuale e sulle tendenze di sviluppo della formulazione delle politiche locali di protezione ambientale, della riforma del sistema di gestione, dell'applicazione e della trasformazione delle tecnologie di protezione ambientale in Italia.

La delegazione del Sichuan ha avuto un costruttivo confronto con i rappresentanti del Dipartimento per la Protezione dell'Ambiente della Provincia di Asti anche sulla gestione globale dei fiumi urbani, sull'utilizzo delle risorse dei rifiuti, sul controllo degli scarichi dei veicoli a motore e altri campi.

Per suggellare la prestigiosa collaborazione è stato firmato un protocollo sulla “Gestione integrata dei bacini idrografici”.

La visita in terra astigiana si è conclusa con un pranzo a base di prodotti tipici del territorio; la delegazione ha proseguito quindi il proprio viaggio in direzione Milano.

La delegazione del Dipartimento provinciale di Ecologia e Ambiente del Sichuan è stata rappresentata da Mr. Zhong Chenglin (Director of Sichuan Provincial Department of Ecology and Environment), Mr. Shi Hongle (Director of Sichuan Academy of Eco-environmental Sciences), Mr. Chen Bo (Director of Sichuan Provincial Eco-environmental Monitoring Center), Mr. Wu Yi (Director of the Institute of Soil and Groundwater Environment of SCAES), Mr. Tian Xiaogang (Deputy Director of the Institute of Water Environment and Aquatic Ecology of SCAES) e Ms. Rao Yao (Senior Engineer of Sichuan Provincial Eco-environmental Exchange and Cooperation Center).


Il commento del Presidente Maurizio Rasero

Concluso l'incontro, il Presidente Rasero ha commentato: «L’efficace gestione dei bacini idrografici è un argomento che interessa molto da vicino la provincia di Asti e il suo capoluogo. Per questo desidero esprimere la massima gratitudine nei confronti della delegazione cinese per aver condiviso le proprie esperienze sul tema. L’ente provinciale vanta nel proprio organico una squadra di tecnici e professionisti di altissimo profilo che saprà farne tesoro e punto di partenza per progetti da calare sul territorio».


Sitografia