Follow us on
Search

Provincia di Asti in prima linea contro la violenza sulle donne

Published on 25 November 2021 • Sociale

Martedì 23 novembre 2021, nella Sala Tovo del palazzo della Provincia di Asti, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", si è tenuto il convegno "Strumenti di tutela e di libertà per le donne" organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Asti per fare conoscere gli strumenti di tutela a favore delle donne vittime di violenza.

Nel corso dell'incontro è stata presentata l'app "Erica", sviluppata dalla Regione Piemonte, rivolta alle donne piemontesi per aumentare il loro senso di sicurezza (vedi anche: Erica: un'app per la sicurezza delle donne piemontesi).

Il coinvolgente dibattito ha analizzato, inoltre, le misure a sostegno delle donne che hanno subito violenza: il cosiddetto "reddito di libertà", le agevolazioni sul posto di lavoro a cui le donne vittime di violenza hanno diritto e le tutele per chi è vessata da azioni discriminatorie.

Esaustivi e di grande interesse gli interventi delle relatrici, la dottoressa Elisa Chechile (responsabile del centro antiviolenza di Asti) e la professoressa Loredana Tuzii (Consigliera di Parità della Provincia di Asti).

Sul tema della violenza contro le donne il presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Asti, Bianca Marina Terzuolo, ha dichiarato: "L'impegno della Commissione è divulgare, far si che le donne siano a conoscenza delle misure messe in atto dalle istituzioni per prevenire il grave fenomeno della violenza ed intervenire quando, purtroppo, gli eventi si manifestano. Far capire alle donne, quindi, che devono avere fiducia nelle istituzioni e trovare il coraggio di denunciare nella consapevolezza che non saranno sole ed una fitta rete di solidarietà potrà dare loro la speranza del futuro".

Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti, chiede la massima fermezza: "La violenza contro le donne è un abominio che va combattuto con ogni mezzo. Le istituzioni del territorio hanno il dovere di promuovere, come sempre portato avanti dalla Provincia di Asti, le più efficaci azioni di contrasto al fenomeno e far comprendere alle donne vittime di abusi che esistono concreti strumenti di tutela". 

L'evento ha ottenuto il patrocinio della Consigliera di Parità Regionale, l'avvocato Annamaria Mantini.


Vedi anche: Dati su dimissioni e violenza sulle donne (dati 2020)