Follow us on
Search

Torna "Puliamo insieme!", giornata ecologica di pulizia promossa dalla Provincia di Asti: 72 i Comuni coinvolti nell'Astigiano

Published on 15 March 2023 • Ambiente , Comunicati stampa

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 è in programma la quinta edizione di "Puliamo insieme!", iniziativa di pulizia del territorio promossa dalla Provincia di Asti che vedrà il coinvolgimento di Amministratori, cittadini, studenti e volontari impegnati a ripulire dai rifiuti fossati, piazzole e prati.


Il commento di Maurizio Rasero ed Andrea Gamba (Provincia di Asti)

Maurizio Rasero (Presidente della Provincia di Asti) commenta insieme ad Andrea Gamba (Consigliere provinciale con deleghe all'Ambiente – PNRR – Transizione ecologica) le finalità del progetto: "Desideriamo innanzitutto ringraziare i 72 Sindaci dei Comuni (quattro in più rispetto alla passata edizione) che hanno aderito a un'iniziativa di cui vediamo crescere di anno in anno l'interesse, la portata e i risultati. Anche quest'anno, infatti, siamo sicuri che l'evento consentirà non solo di raggiungere l'evidente scopo di compiere un'azione di pulizia del territorio ma anche di rafforzare lo spirito di comunità che negli ultimi anni, per evidenti motivi di sicurezza, potrebbe essersi raffreddato".


I sostenitori di "Puliamo insieme!"

La Provincia di Asti desidera ringraziare pubblicamente i numerosi sostenitori dell'evento:

  • Consorzio C.B.R.A. (Consorzio di Bacino dei rifiuti dell'Astigiano), che elargirà un contributo pari a 3.000,00 euro;
  • G.A.I.A. S.p.A., che ha elaborato la grafica e finanzierà la stampa dei manifesti;
  • Asp – Asti Servizi Pubblici S.P.A., che coadiuverà attivamente nella realizzazione della giornata-premio, presso il Campeggio di Roccaverano, riservata ai vincitori;
  • Agesp s.p.a., che elargirà un contributo pari a 500,00 euro;
  • Cooperativa “Informalmente” di Esposito Loredana che elargirà un contributo pari a 300,00 euro;
  • Legambiente - Circolo GAIA di Asti, che curerà la pulizia in collaborazione con l’Ente Parchi nel Comune di Asti.

Come nelle passate edizioni, il progetto prevede il coinvolgimento sia dei Comuni, sia delle scuole primarie e secondarie, che potranno partecipare attivamente alla giornata di pulizia.

Si precisa che nell'edizione 2023 non sarà previsto il Concorso per le scuole collegato ai soggiorni premio al Campeggio di Roccaverano. 

La Provincia di Asti ha preferito estendere, infatti, a un numero maggiore di partecipanti la possibilità di conoscere il Campeggio di Roccaverano, riducendo il periodo di soggiorno a un'unica giornata. La giornata-premio sarà offerta a uno studente per ogni Comune coinvolto.


Il commento di Paolo Morra (Provincia di Asti)

Il Dott. Paolo Morra (Segretario Generale e Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti) ha sottolineato il costante impegno della Provincia di Asti nel perseguire le finalità del progetto, ricoprendo il ruolo di capofila di una “rete” estesa a tutto il territorio provinciale.


Come partecipare a "Puliamo insieme!"

I cittadini che desiderano partecipare all’iniziativa sono invitati a mettersi in contatto con il proprio Comune entro mercoledì 22 marzo 2023.


L'evento sui social media

Gli organizzatori hanno creato, su Facebook, il gruppo pubblico Puliamo insieme! (https://www.facebook.com/groups/501489893577875) per raccogliere immagini e commenti dei partecipanti.


La lista dei Comuni aderenti (con orari e luoghi di ritrovo, ancora in fase di aggiornamento) è disponibile qui:

Puliamo insieme! 2023 - Adesioni