Follow us on
Search

"I Comuni e le Province sono una grande forza per il territorio"

Published on 14 December 2021 • Amm.ne Provinciale

Le province italiane tornano - finalmente - al centro dell'agenda politica dopo anni di difficoltà dettate dalla famigerata Legge 56/2014 (Legge Delrio) che, come noto, ha svuotato gli enti di poteri e risorse.


Cosa prevederebbe il nuovo Ddl

Per ampliare le funzioni e ridare piena autorevolezza alle province, il Governo sta lavorando ad un Ddl di revisione del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) che prevederebbe, tra gli elementi di maggior rilievo, il ripristino delle giunte provinciali, l'unificazione delle scadenze di presidente e consiglieri a 5 anni ed un sostanziale ampliamento delle funzioni in capo agli enti di area vasta assegnando loro la pianificazione in materia di protezione civile, digitalizzazione e sviluppo economico.

Si andrebbero a mutuare, in pratica, i compiti già destinati oggi alle Città metropolitane.


18 dicembre: l'election day

In attesa di leggere nero su bianco le intenzioni del Governo per le province si avvicina una data cruciale: l'election day.

Sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 8 alle 20, sindaci e consiglieri comunali elettori voteranno in 72 territori provinciali.

Anche la Provincia di Asti andrà alle urne per l'elezione di secondo grado dei dieci componenti che costituiranno il nuovo Consiglio provinciale.

Con "Insieme per la provincia", lista unica, i consiglieri provinciali uscenti (fatta eccezione per Marco Lovisolo, decaduto dalla carica di consigliere comunale a seguito delle ultime elezioni amministrative nicesi) ed il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, si presenteranno come candidati ai 1315 amministratori aventi diritti al voto nell'Astigiano.

Come nelle elezioni precedenti, si voterà, oltre che presso il Palazzo della Provincia ad Asti, anche nelle sedi comunali di Castelnuovo Don Bosco e Nizza per permettere a tutti gli amministratori una maggiore fruibilità di voto.


"I Comuni e le Province sono una grande forza per il territorio"

Il rafforzamento del ruolo delle province è un tema che ha sempre contraddistinto l'azione politica di Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti e di UPI Piemonte, che mercoledì 15 dicembre parteciperà al direttivo nazionale di UPI con all'ordine del giorno i temi del nuovo Ddl.

Lanfranco commenta: "A questo punto il fattore tempo è determinante per tornare operativi. Il cittadino ha ragione nel pretendere di ricevere servizi adeguati e che i soldi pubblici vengano spesi bene. Perché ciò avvenga è necessario chiarire chi ha le competenze, le responsabilità e le risorse. I Comuni e le Province sono una grande forza per il territorio, se messi nella condizione di lavorare come potrebbero e come vorrebbero".

Il presidente guarda con particolare attenzione ai fondi del Pnrr che "vanno investiti bene e nel rispetto dei termini". E di tempo, ricordando quanto dichiarato dallo stesso Lanfranco e dal dirigente provinciale Angelo Marengo durante l'evento GreAT!, ne resta sempre meno, specie per le progettazioni più complesse.


Approfondimenti