Follow us on
Search

Si rafforza il dialogo tra Asti e Cina: ricevuta in Provincia una delegazione dalla città di Lishui

Published on 25 August 2023 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

Si fa sempre più solido l'asse tra Asti e Cina dopo la visita di una delegazione cinese, venerdì 25 agosto 2023, ricevuta nel Palazzo della Provincia di Asti dai vertici dell'ente, il Presidente e Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero, coadiuvato dal Vice Presidente e Sindaco della Città di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo.

La delegazione proveniente dalla città di Lishui, nella provincia di Zhejiang (composta dal vice segretario Mr. Zhu Zhigui, i direttori Mr. Liu Haiyong, Mr. Lan Qing, il "Town head" di Bihu Mr. Liu Liwei, i segretari Mr. Yang Jie e Mr. Huang Yifan) doveva inizialmente limitarsi a fare visita a Milano, Firenze e Roma ma ha poi deciso di fare tappa anche ad Asti visti gli ottimi legami che in questi mesi si sono instaurati tra la grande potenza economica e il nostro territorio, con ripetute visite di delegazioni cinesi ad Asti, e viceversa, dal mese di maggio ad oggi.

Si ricorda che già il 21 aprile 2023 una delegazione ufficiale (con a capo il sindaco di Luzhou, sig. Yu Xianhe) fece visita ufficiale in Provincia (Per approfondimenti: La delegazione cinese fa tappa in Provincia - https://www.provincia.asti.it/it/news/la-delegazione-cinese-fa-tappa-in-provincia).

Durante l'odierno incontro in Provincia il Presidente Rasero e il Consigliere Nosenzo hanno illustrato i punti di forza dell'Astigiano, i progetti già avviati e quelli in via di definizione per dare sempre più concretezza e rilievo a una collaborazione in cui la Provincia di Asti, e in primis il suo Presidente, crede con forza.

Rasero ha tenuto a sottolineare che la ricchezza dell'Astigiano non si limita allo straordinario patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico ma affonda nell'unione tra le varie realtà che lo compongono, ossia, i 117 Comuni che pur preservando le specificità storiche e culturali condividono il progetto di rilancio della nostra provincia in termini economici e di attrattività per gli investitori.

È su queste premesse che il continuo dialogo tra Asti e Cina offre concrete opportunità di internalizzazione del nostro territorio e vantaggi economici per tutte le realtà che lo compongono.

La delegazione cinese, accompagnata da Fabio Ye (Ceo Regards Group, azienda molto attiva nel Milanese) ha sottoscritto un MOU (Memorandum of Understanding) con il Comune di Asti allo scopo di promuovere la comprensione reciproca e l'amicizia tra cinesi e italiani, che si tradurrà in scambi e cooperazione in varie forme in materia di economia, commercio, cultura, istruzione, sport e turismo sulla base dell'uguaglianza e del reciproco vantaggio al fine di promuovere la prosperità e lo sviluppo comuni delle due parti.

La delegazione ha fatto visita, infine, ai musei cittadini e ricevuto accoglienza dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. e dal mondo del Palio, a Palazzo Mazzetti, dove è stato loro mostrato il Codex Astensis.