Follow us on
Search

Lanfranco: la Provincia rESISTE

Published on 23 October 2020 • Amm.ne Provinciale , Comunicati stampa

L'Astigiano si tinge di rosa per l'arrivo, previsto nel tardo pomeriggio, della 19esima tappa del Giro d'Italia 2020 ad Asti (in piazza Alfieri).

Il percorso interesserà, oltre al capoluogo di provincia, anche i comuni di Rocchetta Tanaro e Castello d'Annone.

L'evento è di assoluta rilevanza per la vetrina internazionale offerta al nostro territorio e, in piena emergenza coronavirus, si carica di significati che vanno oltre lo sport ed invita ad alcune riflessioni.

La più importante è quella legata agli attori che hanno contributo fattivamente alla resa ottimale dell'evento e tra questi spicca la Provincia di Asti.

Già, proprio quell'ente provinciale che una stantita retorica fatta propria dall'antipolitica ha definito in più occasioni come un "inutile carrozzone" o, ancora più brutalmente, uno "spreco".

Paolo Lanfranco, sindaco del Comune di Valfenera e Presidente provinciale dal 28 luglio 2019, coglie l'occasione per riaffermare con forza e rigore il ruolo dell'ente: "L'arrivo del Giro, cui la Provincia ha contribuito anche mettendo a disposizione i propri spazi, è un'occasione per riaffermare un lavoro che dura tutto l'anno e che da troppo tempo viene sottovalutato. Per anni sono stati ingannati i cittadini raccontando che le Province erano state cancellate perché inutili. Le Province lavorano invece per garantire la sicurezza delle strade (anche quelle su cui passa il Giro), delle scuole, dell'ambiente, e vogliono tornare a promuovere lo sviluppo del territorio. Servono istituzioni forti per garantire servizi ai cittadini e rendere l'Astigiano un luogo dove vivere bene: sono questi i prerequisiti, le condizioni di ogni iniziativa promozionale e turistica".

La Provincia è viva e rafforza il suo ruolo in cabina di regia per fare da sintesi alle esigenze dei 118 Comuni che ne fanno parte e rappresentarle ai tavoli istituzionali in veste di protagonista.


Nella foto: il presidente Paolo Lanfranco e il Consigliere Marco Lovisolo sotto lo striscione "La Provincia rESISTE"


Comunicato stampa del 23 ottobre 2020 in occasione del Giro d'Italia con tappa ad Asti