Follow us on
Search

Corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie 2024

Published on 29 March 2024 • Caccia

La Provincia di Asti organizza un corso per la formazione di aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie rivolto ai cittadini residenti nella Provincia di Asti.
Le Guardie Ecologiche Volontarie, istituite con L.R. n. 32/1982, hanno la qualifica di Guardia Particolare Giurata e svolgono le loro funzioni, in modo volontario e gratuito ( art. 1 Reg. 611-10668/1983). L’esercizio di tali funzioni non può essere valutato quale titolo di merito preferenziale nell’ambito di procedure concorsuali e non dà luogo a costituzione di rapporto di lavoro.
Le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) hanno il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale, svolgono attività di prevenzione e di educazione non solo tramite interventi di vigilanza sul territorio ma anche con azioni di sensibilizzazione ed informazione alla popolazione.
Il corso di formazione si terrà presso la Città Metropolitana di Torino.
Il programma del corso sarà articolato in n. 90 ore complessive, di cui n. 50 di lezioni teoriche, n.30 ore di uscite sul territorio e n. 10 ore di tirocinio in affiancamento a G.E.V. durante l’attività di servizio. Saranno trattate le materie llustrate nella D.G.R. n. 54-5263 del 27.06.2017.
Le lezioni teoriche, di cui verrà fornito il calendario, si terranno in video conferenza in modalità sincrona, con rilievo della presenza, in orario serale con cadenza bisettimanale, a partire dal mese di aprile. La parte pratica consisterà in uscite collettive nel territorio provinciale di Torino. Il tirocinio e l’esame finale sarà gestito dalla Città Metropolitana di Torino.
Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 67 anni;
• I titoli prescritti per la nomina a guardia particolare giurata di cui all’art. 138 del T.U.L.P.S.;
• La licenza di scuola dell’obbligo;
• La residenza in Provincia di Asti.
Al corso saranno ammesse le prime 20 domande pervenute entro le ore 12:00 del 05/04/2024 che rispondono ai requisiti richiesti.
La domanda di iscrizione, riportata in calce, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere accompagnata da un documento d’identità e presentata mezzo posta elettronica certificata (provincia.asti@cert.provincia.asti.it) entro e non oltre le ore 12:00 del 05/04/2024.
Al termine del corso è previsto un esame di idoneità al quale saranno ammessi soltanto coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione teoriche, l’ 80% delle ore di lezioni pratiche e il 100% delle ore di tirocinio previste.
Il superamento dell’esame dà diritto al candidato al rilascio da parte dell’Amministrazione Provinciale dell’Attestato di frequenza e profitto, con conseguente idoneità alla nomina di Guardia Ecologica Volontaria, ai sensi della normativa vigente.

domanda iscrizione corso G.E.V.

Attachment 503.07 KB format pdf