Esame per gestore del trasporto merci

Last update 11 October 2021

Gli esami di abilitazione professionale di trasportatore di merci per conto di terzi si svolgono in diverse sessioni annue.
E' possibile conseguire l'abilitazione in campo solo nazionale, oppure in campo nazionale e internazionale oppure ancora estendere la propria abilitazione nazionale all'ambito internazionale (nel caso in cui il soggetto sia già in possesso del titolo rilasciato per il solo ambito nazionale), da richiedere all'atto della domanda.
Requisiti : possono partecipare le persone interessate maggiori d'età, non interdette giudizialmente e non inabilitate, che abbiano assolto all'obbligo scolastico e, alternativamente: superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero superato un corso di preparazione agli esami sostenuto da organismi autorizzati.

Possono inoltrare istanza di partecipazione agli esami solo i soggetti che hanno la residenza anagrafica nella provincia di Asti.
Prove da sostenere: l'elenco generale dei quesiti e delle esercitazioni sono resi pubblici a cura del Ministero dei Trasporti e reperibili sul relativo sito Internet (www.trasporti.gov.it - Autotrasporto).

L'esame consiste in due prove scritte. Nella prima vengono somministrate sessanta domande con quattro risposte alternative , da svolgere nel tempo massimo di due ore; la prova è superata con un punteggio minimo di 30 punti rispondendo esattamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia. Nella seconda prova, discussione del caso pratico, vengono somministrati quattro quesiti ai quali rispondere in maniera discorsiva , nel tempo massimo di due ore; la prova è superata rispondendo in modo sufficientemente corretto a due problematiche su quattro.
La votazione minima attribuibile è di 16 punti.

L'esame è superato e si ottiene l'attestato di capacità professionale ottenendo comunque un punteggio complessivo risultante dalla somma dei due punteggi di almeno 60 punti. Per le materie d'esame si fa rinvio all'Allegato "A" del Regolamento per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto di terzi e di viaggiatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali.

Ricevimento del pubblico:

martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 SOLO previo appuntamento telefonico.

Recapiti ed indirizzi degli uffici:

Email Ufficio Autotrasporto Merci: trasporto.merci@provincia.asti.it

PEC: provincia.asti@cert.provincia.asti.it

Sportello:

Sig.ra Navone, ufficio sito in P.zza Alfieri (scalinata centrale - ricevimento SOLO previo appuntamento telefonico)

Tel.: 0141/433 209 - Fax: 0141/433294

Loredana Navone - email: lnavone@provincia.asti.it

Responsabile Ufficio:

Simone ZEGGIO - email: szeggio@provincia.asti.it

ufficio sito in Corso alla Vittoria n. 119 (1° piano - sopra UTEA)

Tel.: 0141/433 215

MODULI:

Base ISCRIZIONE esame GESTORE TRASPORTO MERCI 08_06_2021

Base richiesta attestato capacità professionale 11_10_2021

Istanza accesso atti Legge 241/1990

NORMATIVA:

D lgs 395/2000

D.Legislativo 478/2001

Circolare N.5/2006 APC novembre_2006

Decreto Dirigenziale n. 126/2008

regolamento CE 1071/2009

Disciplina

ESITO ESAME GESTORE TRASPORTO MERCI DEL 30/09/2021

ESAME GESTORE MERCI SESSIONE 30/09/2021 - ELENCO IDONEI